sabato 11 settembre 2010

Io sono Heathcliff, dice Catherine - Io sono Catherine dice Heathcliff. Wuthering Heights

 



Io sono Heathcliff, dice Catherine - Io sono Catherine, dice Heathcliff


"Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi, il tempo lo cambierà, come l’inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heatcliff , invece, somiglia alle rocce eterne che stanno sotto a quegli alberi, una fonte di piacere ben poco visibile ma necessaria… Io sono Heatcliff"

Io sono Heatcliff, esclama Catherine… e nell’esclamarlo assume a sé la scaglia del sangue che modula per vie non più controllabili - in circolo sempre in circolo nel linguaggio taciuto tra gli amanti - la componente di gioco rischioso fino all’estremo. Heathcliff ha conosciuto fin da bambino la “sovranità” su se stesso, e l’ha coltivata anche con rabbia e furore, da scacciato e poi accolto ma sempre con la ferita da scacciato selvatico  conosciuta da bambino!, e la trasmette a Catherine con il “Male” con la parte maledetta di sé. Questo amore non può che condurre al pericolo. Il coraggio della sovranità su di sé nell’amore per staccarsi e ancora più unirsi a chi si ama ha pochi margini di riuscita. L’irrompere del tragico, nella valenza di malattia, della follia o della semplice stupidità, portano all’irreparabile. Tutto quanto viene dopo è romanzo non scritto. Ma in qualsiasi lontananza, anche irreparabile, Heatcliff e Catherine ancora lo scrivono senza che noi  si possa conoscerlo: il primo nella “casa maledetta”, con i suoi furori, e le sue visioni per esclamare: io sono Catherine, riflesso e vampa di quanto è inconsumabile: e Catherine animando in sé la roccia della brughiera a cui aveva paragonato il suo legame con Heathcliff. E la roccia è eterna.


°°°


                                           Cinema - “Cime tempestose"


                                          (1939)  http://www.youtube.com/watch?v=NbLVglh5aU0&feature=related
                     
                                          (1994)  http://www.youtube.com/watch?v=Y6_OGWYSoT4&feature=fvw


ORE 21,00




 

Nessun commento:

Posta un commento