mercoledì 29 settembre 2010

Accio: "Insensato". Sotto al tetto dell'Autore 1. A SARA ESSERINO

 

                                                                       "INSENSATO"



SOTTO AL TETTO DELL'AUTORE

Ho scoperto, in questi giorni, mentre tento di addomesticare il caos nella mia biblioteca che ha corpo  di scatole, libri in varie sedimentazioni tra Vecchiano e San Cassiano, invece che ordinate scaffalature,… come sotto copertine e pagine bianche e risvolti di libri letti abbia disegnato, nel corso degli anni, con matita, penna, acquarelli e chine un’infinità di illustrazioni, ex libris, scenette, bozzetti… così ho preso a cercare questa pista colorata, a volte anche cupa, di “danza sui cornicioni del testo”. Ed è sembrata ai miei occhi un’avventura mirabolante perchè poco considerata e rimossa. L'Investigatore domestico cerca il delitto della "lettura" deformata in piccole violenze, strappi, occultamenti. In questi giorni, anzi notti, rileggendo Hölderlin, anche per dialogare con Fabio Nardi che certi miei oli custodisce, sono riapparsi: “Insensato” ed “Ex-Libris/Ex-Cuore”. Li "vedo" degni di luce. Di pagina web. Di tela in questo inverno che s'avvicina. Se L'Investigatore domestico mantiene questa tenacia verso le tracce dello scalzo-macchiato-lettore! 
 


                                                  Ex-Libris/Ex-Cuore





Nessun commento:

Posta un commento