martedì 4 febbraio 2025

Claudio Di Scalzo: "Orfeo nel mondo della Necessità". 2010. Antologia di poesia per Sara Esserino illustrata da vicino, 3.


    
CDS: "Ehi! Orfeo Oh che tu Feo", I - 2010
A Sara Esserino




Antologia di poesia
per Sara Esserino illustrata da lontana mano, 3

 
 ORFEO NEL MONDO DELLA NECESSITÀ

Attraverso la musica

Io mi slanciai in alto sul mondo, e

Sperimentando la più parte dei discorsi

              non trovai nulla più potente di Necessità.

né un qualche incantamento nelle tavolette

              Lignee di Tracia, che la voce

              Di Orfeo riempì di scritti,

né tutti i rimedi che Febo diede agli Asclepiadi,

tagliando per risanare i mortali dal molto soffrire.

Euripide, Alcest, 962-972
(trad. Giorgio Colli)

 


CDS: "Ehi! Orfeo ma che tu Feo", II - IX 2012

A Sara Esserino





 NOTA CDS

Quel che ho inteso, Sara Esserino, a naso (orfico?) è che “Necessità”  rimanda al Destino (se l’accucciò Parmenide per primo questa spina in fiore tra le mani?), dalla forza immaginabile e inimmaginabile (se lo scordano) ai mortali!, potentemente forza che varca – annienta anche – ogni “rimedio” operante in contrasto, sia che lo suggerisca nella scala del cervello Apollo o che lo insuffli nel muscolo cardiaco Dioniso.

Ma più chiaro di me, è Stefano Maso, che mi hai consigliato di leggere,  e che per eventuali lettori-navigatori, meno specialisti in materia come me, di questa atipica antologia, potrà esser utile.

(…) La poesia di Orfeo è in primo luogo il canto di Apollo, cioè espressione, apparenza, musica e parola, ma il suo contenuto è – attraverso la passione di Dioniso – il mistero di Dioniso; con ciò si osservi, è posta in rilievo la distinzione chiave tra sfera dell’apparenza, dell’illusorietà, dell’esteriorità e sfera del mistero, del divino, dell’autentico, dell’interiore. Toccando il motivo centrale dell’etica orfica si capirà allora come nell’orfismo vada ricercata la fondazione del principio dell’interiorità, la concezione cioè del divino immanente nell’uomo, che è alla base di tutto il filone del successivo pensiero mistico da Platone al cristianesimo (…)





 
        

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