mercoledì 7 luglio 2010

Mi ritorna in mente: “Andrea Bocelli: Melodramma”. Romanzo rosa illustrato 1

 



IL CANTANTE CIECO DI LAJATICO

Mi ritorna in mente che nel 1988, abitando a Casciana Terme, al primo piano del palazzo accanto a quello delle Terme (nella foto si intravede) che guarda a Est sulla piazza della chiesa, e ad ovest sui Giardini delle Terme, udii Andrea Bocelli cantare, alla sera, per villeggianti e signore in "cura" di bellezza non avendone bisogno. Se mi a affacciavo dalla finestra di cucina avrei visto il cantante in piedi sul palco.

-Lo senti come canta bene, Claudio, questo cantante di Lajatico, questo farà strada!
-Questo tra dieci anni è ancora lì nel giardino, il solito patetismo del cantante cieco. Non attacca più…


°°°

MI RITORNA IN MENTE. ROMANZO ROSA ILLUSTRATO
 
Inizio questo “Mi ritorna in mente”, romanzo rosa illustrato con tessere di ricordi, ho un’età che me lo permette, con questo “incidente” di valutazione su di una voce ineguagliabile. E’ la mia figura da scemo. In contropiede la ricordo, tanto alcuni miei amici la conoscono, e questo ha allargato a ogni altro mio intervento in materia di canto quest’ombra di scemenza valutativa. Ma è pure un episodio umoristico e come tale narrazione. Unisco il video, che umoristico non è, dove voce e immagini lambiscono un sublime anche Kitsch anche banale, ma io, da sentimentale, mi commuovo all’amore che sempre ha, se lo si vive, se lo si è provato, elementi di melodramma. Elementi anche di scemenza. La scemenza più bella della vita. (E questa è una frase zuccherosa ma che me la bevo tutta!). Immagini anche di estenuante dolcezza e dramma. La poesia e la prosa con questi elementi devono farci i conti, perché riguardano il soggetto umano, e anche chi scrive. Per me sono un suggerimento da "Filosofia della scomposizione". Il tentativo scrivendo di lambire anche lo zucchero senza consegnarsi ad esso. Valga questo incipit come una riparazione al cantante di Lajatico, paesino oltre le colline di Casciana Terme, su acque livornesi; valga come protezione verso me che domani parto incontro alla mia Terra-mare! Claudio Di Scalzo discalzo@alice.it


ANDREA BOCELLI: MELODRAMMA







  

Nessun commento:

Posta un commento