sabato 25 gennaio 2020

Sara Esserino: "Onorare Dioniso" da Euripide, Baccanti. Antologia di poesia al balzo per Claudio Di Scalzo, 1



CDS detto Accio

 "Dioniso in bella e brutta piega" - settembre 2010
Illustrazione per Sara Esserino      





ANTOLOGIA DI POESIA DI SARA
AL BALZO
PER CLAUDIO DI SCALZO
"ONORARE DIONISO"






Beato colui che ha buon demone


e conoscendo le iniziazioni degli dei


vive santamente e
introduce la sua anima nella schiera dionisiaca, infuriando
sulle montagne con sante purificazioni ............................
e incoronato d'edera
onora Dioniso.
da Euripide, Baccanti, 72-77, 81-82










SARA ESSERINO
ANTOLOGIA DI POESIA AL BALZO
PER CLAUDIO DI SCALZO detto Accio


... prendo l'Antologia di poesia per Sara Esserino illustrata da mano vicino... al balzo, e ne propongo una per Claudio Di Scalzo!

Mi garba (pisanismo che io veneziana uso) giocare con te. Mi garba sfida e avventura nei segni nel colore per me nel suono: mi garba quanto è imprevedibile e pure rischioso. 

Ecco la mia prima scelta antologica; in seguito anch'io inventerò frammenti talmente falsi da sembrare veri. Come quello a firma dello scriba egiziano SCAL L OZ. Quanto m'hai fatto ridere: furfante d'un vecchianese. 

Presto illustrerò i brani antologici con qualche variazione per flauto: mi ci proverò, perché a pari bisogna esserlo in tutto. Però il tuo "Dioniso in bella e brutta piega" è un bel regalo per me. Contraccambierò!

Sì, come mi scrivesti "noi due siamo a pari". Questo aspetto comunista, rituale, che coinvolge il tuo desiderio d'inventare estetica con chi sta assieme a te nel Kaos creativo e vitale, senza gli accidenti e incontri di cui capisco porti segno e noia, mi appare nobile al pari di certi personaggi della mitologia greca. Questo comunismo garba pure ad una riformista socialdemocratica come me! 

Sì, "noi due siamo a pari" per come scriviamo e per come viviamo, e piuttosto che infierire su quanto scrivi o inventi... mi taglierei la mano sulla tastiera, ma se tu farai qualcosa verso me che intuisco possa ferirmi, la mano la taglio a te! Questo è il patto, questo il "rimbalzo".
Tua Sara Esserino



Nessun commento:

Posta un commento