domenica 15 agosto 2010

Claudio Di Scalzo: Cuore Bruciante rettificato. Cardiodramma (1975-2010)



                                     Cds, "Cuore bruciante" 1975-2010 "Cuore bruciante idiot"


CUORE BRUCIANTE RETTIFICATO

Negli anni Settanta si diffuse la moda delle T-Shirt. Scelsi di inventarmele da solo con pennello e colore. “Cuore bruciante” assieme ad altre che realmente indossai, contavo di presentarle ad una mostra alla Galleria Peccolo di Livorno, all’interno della mia opera in progress, che tuttora nascosta dura: CARDIODRAMMA (Notizie nell’annuario TELLUS “Febbre d’amore. Stendhal + Web”, 2008. Volume esaurito). Poi se ricordo giusto partii, era luglio, con il Pazzo per la Camargue e le maglietta rimase soltanto sul mio petto accaldato e negli occhi di Daniela Cantelli e poi in una scatola fino ad oggi. Fedele al metodo Man Ray-Duchamp questo ritrovamento domestico agostano (che mi consente un’esatta datazione, fino ad oggi avevo soltanto una foto), l’ho “rettificato”, ottenendo un “episodio di Cardiodramma rettificato”, infatti sulla cucitura interna, dove sta scritto con la firma: “CUORE BRUCIANTE”, che già allora, nel 1975, rischiava di incendiare la stoffa, ho aggiunto: IDIOT. “CUORE BRUCIANTE IDIOT”, 1975-2010. Grazie al Web e al Weblog Tellus in love questa casuale riemersione vecchianese ferragostana di una T-Shirt può il mattino seguente stare in mostra 35 anni dopo. CDS


                                       Cds, "la maglietta bruciante di Accio", 1975


Il ritrovamento m’invita a dedicarmi ancora alle magliette spargendovi pubblicità-moda-arte-diario. Ampliando l’aspetto IDIOT di CARDIODRAMMA. Utilissimo per bilanciare il sublime che spesso fa cilecca. Dopo l’estate l’autunno, l’autunno che viene, che anche anagraficamente oltre che come da calendario 2010 mi riguarda. Anagraficamente intendo. CDS 




     

Nessun commento:

Posta un commento