lunedì 30 aprile 2012

Strauss: Sinfonia delle Alpi per Sara Esserino dal Maestro di Favella Claudio Di Scalzo - 1




"questo nostro conoscersi è stato
scuotere le montagne con
le mani nostre piene di Dio"






STRAUSS
 SINFONIA DELLE ALPI.
CLASSICA PER SARA ESSERINO DAL MAESTRO DI FAVELLA CLAUDIO DI SCALZO - 1



Tutto cominciò con questa dedica. L’idea, mentre disegnavo un semplice disegno a matita-acquarello, sulla pagina,  che potesse esistere non un Maestro di Cappella per una lontana poetessa musicista veneziana, bensì un Maestro di Favella, che scrivesse di musica Classica. Brevi note. Con cui raggiungere, dentro a un weblog, chi aveva scritto che "conoscersi" era stato come scuotere le montagne con "mani nostre piene di Dio".  In montagna, Valtellina, io ci abito, tu abiti in Laguna al massimo vai sulle colline di Petrarca. Non può bastare un disegno o foto. Ecco allora, dolce SARA, che ti propongo Strauss, lo Strauss della Sinfonia Alpina. Un poema sinfonico, vasto, enorme, per rappresentare impressioni montane e le ore che calano sulle vette in notturno, alba, con salita nel bosco, passeggiate tra sempreverdi, e cascatelle con torrenti, fino al tramonto. Dopo un percorso così vien certamente appetito. Io ho fame ancora di tua poesia, sia detto, in modo, un po’ montanaro da pisalpino.  

Strauss con questa Sinfonia Alpina si allargò parecchio, forse mi allargo anch’io tirandoti dentro questa dedica dove, per dirti che provo simpatia per te poetessa e la tua poesia, m’affido ad una musica strumentale dove ci sono: 4 flauti, 2 ottavini, 3 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti, 8 corni, 4 trombe, 4 tromboni, 2 tube basse, 2 arpe, 1 organo eilofonico per imitare il vento, e poi piatti, tamburi, triangolo, campanacci, gong, celesta, timpani, e archi: e poi 18  violini, 12 viole, 10 violoncelli, 8 contrabbassi; e non è finita qui Chiara, ci sono anche 12 corni, due trombe e due tromboni in lontananza. 120 esecutori.

A lato, di cotanta “alpinità”, con un armonica da bocca, dopo aver pronunciato il tuo none: Sara, m’aggiungo a questa Sinfonia… per dirti, scrivendo da Maestro di Favella, la mia sonata da mansarda per te. Claudio Di Scalzo detto Accio






STRAUSS

SINFONIA DELLE ALPI



°°°













          
 

Nessun commento:

Posta un commento