mercoledì 28 settembre 2022

Sara Esserino: “ Vissi una dura pena” - Antologia di poesia al balzo per Claudio Di Scalzo, 6



                      
          
Sara Esserino: "Chiarissa de Dia" - 28.X.2012 
Illustrazione
per "Antologia di poesia al balzo per Claudio Di Scalzo", 6





VISSI UNA DURA PENA

Vissi una dura pena
a causa d'un cavaliere che fu mio
e voglio che il mondo sappia
com'egli m'avvicinò a Dio.
In sua virtute avvinta
l'anima mia fu pinta
de' colori del paradiso,
per gli occhi Amor mi spinse
a coglier il suo bel viso.
Ma quando l'alba giunse
egli partì senza il mio amore:
fu penosa la guerra sua sul campo,
più accesa quella nel mio cuore:
e il corpo solitario
che esangue giace tra le lenzuola
è come, sul campo di battaglia,
lo scudo abbandonato tra le aiuole.

Chiarissa de Dia

(1075– 1115 d. C.)




Sara Esserino: "Chiarissa de Dia" -28.X.2012






NOTA

Antologia di poesia al balzo per Claudio Di Scalzo, 6



Chiarissa de Dia
 (1075 – 1115 d. C.)

Protagonista della poesia femminile d'ispirazione cortese, Chiarissa de Dia è una delle rare figure di poetessa d'amor cortese cui ci è giunta notizia. Le poche liriche che ci sono pervenute parlano d'amori sfortunati, dove la donna, abbandonata del cavaliere, rivolge l'animo suo all'amore per Dio.


                                       
SARA ESSERINO

Nessun commento:

Posta un commento